Negli ultimi anni, l’ulteriore sviluppo della tecnologia ha aperto le strade a nuove opportunità di investimento. Intelligenza artificiale, algoritmi complessi, sistemi di trading automatico: certo, una macchina difficilmente sostituirà un uomo al 100% nel campo della finanza, ma le applicazioni potrebbero davvero sorprendere.
L’ingresso nell’era del trading automatizzato, basato su AI o algoritmi complessi, può esporre anche gli investitori a maggiori rischi di incorrere in truffe e raggiri. Basta la parola “robot trading” per incuriosire qualche investitore alle prime armi, magari speranzoso di guadagnare con azioni e criptovalute lasciando fare a un algoritmo infallibile.
Al giorno d’oggi non esiste niente di tutto questo, ed è bene diffidare da chi vuole far credere il contrario.
Trading automatico di criptovalute: esiste davvero?
Tecnologie di trading avanzate e criptovalute sono l’accostamento perfetto per chi cerca di intavolare una truffa finanziaria. L’interesse per il mondo crypto è cresciuto notevolmente in questi anni, diventando ormai un mercato aperto a un pubblico molto vasto.
Il funzionamento delle crypto, però, resta probabilmente un po’ ostico per chi è alle prime armi con il trading. Inoltre la volatilità del prezzo di Bitcoin, Ethereum e altre altcoin è notevole.
L’idea di avere un software automatico che fa trading su BTC, ETH e altre valute virtuali, quindi, è più che allettante. Ma esistono davvero sistemi di questo tipo?
La risposta, al momento della scrittura, è ni. Non esistono al momento sistemi regolamentati e 100% affidabili capaci di investire in completa autonomia un certo capitale sul mercato crypto.
Bot e script per trader esperti
Alcuni trader professionisti, o società di investimento, potrebbero aver messo a punto dei bot o programmi per uso personale capaci di reagire a determinate condizioni di mercato.
Usando alcune piattaforme di trading customizzabili, come MetaTrader 4, è possibile creare degli script per aprire o chiudere determinate posizioni.
In ogni caso, creare un robot di trading richiede enormi conoscenze in materia di programmazione e trading tecnico, senza contare che chi realizza questi mini robot tende a farne un uso personale.
Poi ci sono sistemi che possono aiutare un minimo ad automatizzare il trading di criptovalute. Exchange come Crypto.com, OKX o Binance ad esempio offrono la possibilità di settare dei Trading Bots (crypto grid o DCA bot i più diffusi) che possono eseguire determinate istruzioni date dall’utente.
Quasi sempre non sono veri e propri robot crypto, perché dietro c’è sempre e comunque un intervento dell’investitore che setta i parametri per il bot.
Oppure ci sono le soluzioni di trading automatico gestito, come il copy trading (offerto da piattaforme come eToro, o NAGA). In questo caso l’utente non fa altro che scegliere un altro trader e replicare le sue mosse in automatico.
Anche qui non c’è completa automazione. Infatti con il copy trading si replica semplicemente l’attività di un altro investitore: non c’è un algoritmo ad investire, ma una persona più esperta.
Robot trading: attenzione ai siti sospetti
Qualcosa si muove nel panorama del trading automatico, dunque, anche se si tratta di sistemi che comunque richiedono esperienza e soggetti alla possibilità di errore.
Parallelamente, purtroppo, anche l’offerta di sedicenti piattaforme di trading automatico sta crescendo a vista d’occhio. Il boom dell’intelligenza artificiale (AI), con algoritmi intelligenti e generativi, ha creato terreno fertile per dare false promesse a investitori inesperti.
È curioso che online esistano centinaia di pagine web che promettono un investimento automatico e profittevole in bitcoin e criptovalute. Qui abbiamo raccolto una lista di nomi sospetti, dai quali conviene diffidare per la dubbia provenienza, la scarsità di informazioni reperibili e un singolare modo di operare (che abbiamo testato più in basso).
Tra questi nomi figurano falsi sistemi di trading automatico come Bitcoin System, che abbiamo già analizzato in passato scoprendo che si trattano solo di pagine di facciata per l’iscrizione a broker CFD poco raccomandabili.
Elenco robot bitcoin e crypto sospetti
- 1K Daily Profit
- Algo Cash Master
- Altrix Edge
- Amazon Coin Crypto
- Altcoin Pro Wealth
- Bapa Football
- Bgx Ai
- Big Money Rush
- Bit Gpt Ai
- Bit Iplex
- Bit X3 Eprex
- Bitalpha Ai
- Bitai Method
- Bitapp 24
- Bitcode Ai
- Bitcode Method
- Bitcode Prime
- Bitcoin 360 Ai
- Bitcoin Avage Ai
- Bitcoin Bank
- Bitcoin Bank Breaker
- Bitcoin Billionaire
- Bitcoin Bonanza
- Bitcoin Buyer
- Bitcoin Champion
- Bitcoin Circuit
- Bitcoin Code
- Bitcoin Compass
- Bitcoin Decoder
- Bitcoin Digital
- Bitcoin Dynamit
- Bitcoin Edge
- Bitcoin Empire
- Bitcoin Equaliser
- Bitcoin Evolution
- Bitcoin Fast Profit
- Bitcoin Formula
- Bitcoin Freedom
- Bitcoin Generator
- Bitcoin Gemini
- Bitcoin Hack
- Bitcoin Hero
- Bitcoin Inform
- Bitcoin Lifestyle
- Bitcoin Loophole
- Bitcoin Lucro
- Bitcoin Method
- Bitcoin Miner
- Bitcoin Minetrix
- Bitcoin Money
- Bitcoin Motion
- Bitcoin Power
- Bitcoin Prime
- Bitcoin Pro
- Bitcoin Profit
- Bitcoin Rejoin
- Bitcoin Revival
- Bitcoin Robot
- Bitcoin Rocket
- Bitcoin Smarter
- Bitcoin Sprint
- Bitcoin Storm
- Bitcoin Supersplit
- Bitcoin Superstar
- Bitcoin Supreme
- Bitcoin System
- Bitcoin Trader
- Bitcoin Treasure
- Bitcoin Up
- Bitcoin Victory
- Bitcoin Wealth
- Bitcoinx
- Bitcoineer
- Bitindex Prime
- Bitlq
- Bitprime Gold
- Bitprofit
- Bitqh App
- Bitqs
- Bitqt
- Bitsoft 360
- Bittrader
- Bitvestment
- Chain Reaction
- Chainwizard Ai
- Coin Gpt
- Crypto 1000 Ifex
- Crypto Bank
- Crypto Boom
- Crypto Bull
- Crypto Capital
- Crypto Cash
- Crypto Engine
- Crypto Genius
- Crypto Hopper
- Crypto Legacy
- Crypto Method
- Crypto Profit
- Crypto Trader
- Cryptogpt
- Cryptorevolution
- Cryptosoft
- Cryptex
- Dogecoin Millionaire
- Dubai Lifestyle App
- Ea Code
- Ea Revolution
- Ekrona
- Elon Musk Bitcoin
- Ethereum Code
- Future Football Finance
- Gas Evex
- Gdtc Crypto
- Icl Football
- Immediate 10 0 Reopro
- Immediate Affinity
- Immediate Alora
- Immediate Altex
- Immediate Apex
- Immediate Atarax
- Immediate Avonex
- Immediate Avapro
- Immediate Bitnex
- Immediate Bitwave
- Immediate Bitcoin
- Immediate Byte Pro
- Immediate Chain
- Immediate Circuit
- Immediate Cipro Ai
- Immediate Connect
- Immediate Core
- Immediate Definity
- Immediate Definity Ai
- Immediate Eprex Ai
- Immediate Enigma
- Immediate Eurax Ai
- Immediate Experience
- Immediate Evista
- Immediate Ewave Ai
- Immediate Flik
- Immediate Future
- Immediate Gp
- Immediate Granimator
- Immediate Growth
- Immediate Hiprex
- Immediate Ipro Ai
- Immediate Intal
- Immediate Keflex
- Immediate Lexipro
- Immediate Lidex Ai
- Immediate Lotemax
- Immediate Matrix
- Immediate Maxair
- Immediate Momentum
- Immediate Motion
- Immediate Multiplex
- Immediate Neupro
- Immediate Proair
- Immediate Revolution 360
- Immediate Savage
- Immediate Serax 24
- Immediate Trade Pro
- Immediate Turbo
- Immediate Urex
- Immediate Urex 24
- Immediate Venture
- Immediate Vortex
- Immediate Xgen
- Immediate Xport Ai
- Immediate Xtrade Ai
- Limmercoin
- Mancity Football
- Meta Profit
- Nft Code
- Nft Profit
- Next Gen Football
- Oil Profit
- Pattern Trader
- Profit Builder
- Profit Maximizer
- Profit Rex
- Profit Revolution
- Pure Profit Point
- Qumas Ai
- Quantum Ai
- Quantum Code
- Quantum Espace
- Quantum Fbc
- Quantum Genius Gpt
- Quantum System
- Robbo Ai
- Royal Q
- Secret Crisis Blueprint
- Stock Blast Pro
- Tesler
- Tesla Coin
- The News Spy
- Trade Edge Ai
- Trade Neuro Pro
- Uefa Football Crypto
- Vena System
- Xbitcoin Ai
- Xbitcoin App
- Xbitcoin Club
- Yen Coin
Cosa hanno in comune questi falsi robot di trading?
Iniziamo dall’analisi del sito web. Vista la scarsità di informazioni e lo stile scarno e stilizzato, è difficile ipotizzare che dietro si celi una piattaforme di trading affidabile e completa.
Aprendo più pagine web in elenco, si nota a colpo d’occhio che questi presunti siti di crypto trading sono praticamente identici fra di loro. Qualunque sia il loro nome (Quantum AI, Trade Neuro Pro, Bitcoin Minetrix, Immediate Eurax 24, ecc.) l’impostazione è sempre la stessa.
L’unico punto di interazione per l’utente è il form di contatto a lato. Nessun dettaglio sulla società, sugli strumenti, sulla piattaforma. ZERO.
Il modulo richiede Nome, Cognome, Indirizzo email e Numero di cellulare.
Fornire un numero di telefono a un sito web sospetto di questo tipo significa esporsi pericolosamente al rischio di ricevere pressanti telefonate di marketing, uno dei primi step usati spesso dai truffatori.
Altro indizio quanto mai sospetto è l’URL di questi siti. Al momento della scrittura, per esempio, Bitcoin Prime è raggiungibile all’indirizzo https://jupiter-e.aprillemon.care, Immediate Eurax 24 su https://mars-e.bottomwriter.care mentre Bitcoin Profit ad https://saturn-e.gorgeous-growlithe.xyz.
Non si tratta certamente di domini legati a un brand, piuttosto fanno pensare a pagine hostate su domini estemporanei, anche di secondo livello.
Ultimo, ma non per importanza, è il problema delle autorizzazioni e dei riferimenti societari. Nessuna di queste presunte piattaforme di robot trading presenta alcuna informazione legale, ragione sociale, regolamentazione da parte di qualche autorità di vigilanza.
Robot trading truffaldini: cosa c’è dietro
Se l’analisi finora esposta non fosse ancora sufficiente, ecco cosa accade a chi inserisce i propri dati nel modulo di contatto di questi siti per la (finta) registrazione.
Abbiamo fatto un test inserendo informazioni fittizie dalla pagina di Immediate Eurax 24, uno dei robot bitcoin di questo genere più noti sul web.
Compilando il modulo e inviando le informazioni, siamo stati reindirizzati alla pagina di un altro broker chiamato London Capital FX (londoncapitalfx.io).
Questa piattaforma di trading CFD dichiara di essere collegata alla London and Capital Wealth Management Europe, con sede a Barcellona e N. di iscrizione CONSOB 5372.
Broker | Città | Sede Legale | Stato | N. Iscrizione |
---|---|---|---|---|
LONDON AND CAPITAL WEALTH MANAGEMENT EUROPE, A.V. S.A. | 8021 BARCELLONA | RONDA GENERAL MITRE 126 | SPAGNA | 5372 |
Confrontando i contatti email, il dominio e la struttura del sito web, è difficile immaginare un reale accostamento tra la compagnia di investimenti (www.londonandcapital.com) e il broker forex. Abbiamo contattato il team di London and Capital per ulteriori chiarimenti.
Ciò che conta, però, è che Immediate Eurax 24 non è un robot di trading bitcoin automatico. Semplicemente è una pagina di atterraggio che porta nuovi ignari clienti verso broker di dubbia provenienza.
Ripetendo il test con altri finti robot trading, la musica non cambia. Inserendo dati fittizi siamo stati reindirizzati su piattaforme come:
- cfd.macan-holdings.com
- panel.ait241.com
- axen-global.com
Si tratta sempre e comunque di broker di CFD che non hanno niente a che vedere con la piattaforma di trading automatico di partenza. Quest’ultima, quindi, altro non è che uno specchietto per le allodole, una pagina pensata per raccogliere nuovi clienti e i loro dati trascinandoli in una esperienza di trading sospetta e diversa dalle premesse di partenza.
Truffato da un robot trading?
Hai subito una truffa da uno di questi falsi bot che prometto un trading automatico su bitcoin e criptovalute? Contatta il nostro team legale: siamo a disposizione per offrirti una consulenza sul tuo caso e valutare possibili azioni di denuncia o richiesta risarcimento.
Compila il modulo che trovi in questa pagina. Risponderemo nel più breve tempo possibile.
Se lo desideri lascia un commento e racconta la tua esperienza. Le testimonianze possono aiutare altre persone a non cadere in un questa truffa in futuro.
Lascia la tua opinione o testimonianza