Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto parecchie segnalazioni su un presunto broker truffa di nome Algoadvise. Si tratta di una piattaforma di trading, tutt’ora raggiungibile all’indirizzo web algoadvise.com, su cui ancora non pendono segnalazioni da parte di CONSOB o altre autorità di vigilanza.
Dall’attenta analisi condotta da TutelaTrader è altamente probabile che la società, riconducibile alla IOS Investment LTD (non autorizzata CONSOB), operi in condizioni di abusivismo finanziario. Conviene stare alla larga dal broker Algoadvise e rivolgersi a degli esperti nel caso in cui si stia già operando con questo broker sospetto.
Vediamo nel dettaglio perché dubitare di Algoadvise.
Cos’è Algoadvise
Su algoadvise.com Algoadvise si definisce una piattaforma di trading CFD e crypto che offrirebbe all’investitore oltre 500 asset negoziabili e perfino un sistema di trading gestito da un AI robot.
Il broker sarebbe guidato dal CEO Marc Schumaker e di proprietà della IOS INVESTMENTS Limited, una società con sede in Regno Unito.
Sito ben fatto, qualche dato in footer con sede legale, presunte regolamentazioni, il nome di un fondatore. Insomma, sembra una realtà a prima vista abbastanza credibile.
Sede legale e CEO: qualcosa non torna
Facendo qualche verifica più approfondita, però, gli indizi fanno sospettare di un broker truffa.
Il primo dato altamente sospetto è la sede legale della IOS INVESTMENTS Limited dichiarata sul sito del broker Algoadvise:
82 Westbourne Road, Penarth, Vale Of Glamorgan, United Kingdom, CF64 3HG
Da una ricerca su Google Maps, il risultato che si ottiene non è esattamente la sede legale di una società d’investimento leader nel settore.
L’indirizzo conduce ad una villetta famigliare a sud di Cardiff (Galles).
Provando invece a cercare l’indirizzo di Algoadvise (4 Cannon St, London EC4M 5AB, United Kingdom) Maps conduce a un edificio nella City londinese, che potrebbe benissimo non ospitare il broker oppure sì.
Ipotizziamo quindi che problema della sede legale si tratti di un caso. Spostiamoci quindi sul nome del suo fondatore, il sedicente Marc Schumaker.
Anche in questo caso, la ricerca web non ha prodotto risultati. NON esiste un riferimento al signor Marc Schumaker in rete, nemmeno una foto. Perfino Google si chiede se non stessimo cercando Marc Schumacher (es. una figura di rilievo in PIMCO) oppure Michael, il famoso ex pilota di F1.
Dunque: sede legale della IOS INVESTMENTS fatiscente e nessuna informazione sul CEO di Algoadvise. Due indizi iniziano a fare una prova.
La regolamentazione di Algoadvise
Veniamo all’aspetto più importante: la regolamentazione. Un broker deve essere regolamentato nel suo paese di origine per essere autorizzato a fare da intermediario tra investiori e mercato.
Algoadvise afferma di essere regolamentato dalla International Financial Services Commission del Regno Unito, con tanto di numero di licenza 000349/173.
Ma purtroppo non esiste una International Financial Services Commission in Regno Unito. L’autorità di vigilanza UK infatti è la FCA (Financial Conduct Authority) ed è lei ad assegnare la regolamentazione alle società di intermediazione (broker) come Algoadvise.
Attenzione, però: la International Financial Services Commission, o semplicemente Financial Services Commission, esiste. Tuttavia, è l’autorità di vigilanza dei mercati finanziari del Belize (IFSC o FSC), non del Regno Unito!
In altre parole: Algoadvise dichiara sul suo sito di avere sede in UK e di essere autorizzata ad operare sui mercati finanziari dall’autorità di vigilanza del Belize. Una falsa dichiarazione che deve fare assolutamente dubitare del broker.
Algoadvise non è nel registro CONSOB
Se ancora ci fossero dei dubbi sull’affidabilità di Algoadvise, basta verificare nel registro dei broker regolamentati CONSOB per scoprire se la piattaforma sia una truffa o no.
Algoadvise o IOS Investment LTD figurano nella lista? No, non sono presenti. E se una società non viene inserita nel registro dell’autorità di vigilanza italiana è in automatico.
Recensioni online su Algoadvise
Un rapido giro su Trustpilot, l’aggregatore di recensioni online, basta per capire che i clienti della piattaforma di trading si sono trovati di fronte a una classica truffa di trading online.
Ad esempio:
Dal giorno 27-03-2024 è iniziata l’avventura in borsa con un fondo di iscrizione di euro 250.00 con una promoter, dopo circa una settimana detto promoter ha iniziato a chiedermi almeno 1.000 euro, alla mia ripetuta risposta negativa il giorno 13-04-2024 non venivo più interpellato. Ho provato varie volte a cercare di contattare il mio promoter. Al che ho fatto una denuncia alla polizia postale. Il giorno 13-05-2024 intorno alle 19.00 venivo contattato da una voce femminile la quale provava nuovamente che io incrementassi di almeno 1.000 euro. Alla mia risposta negativa chiudeva la comunicazione. Oggi 29 maggio ALGOADVISE si è presa i 442,92 euro che era il frutto dell’iscrizione di euro 250.00. Per cui come avevo scritto in precedenza si posso confermare il tutto – SONO LADRI. –
Hai subito una truffa da Algoadvise?
Contatta lo studio legale di TutelaTrader per denunciare il broker truffa e provare a recuperare i soldi che hai perso. Compila il modulo di contatto che trovi alla pagina principale, oppure scrivici su WhatsApp.
Un legale esperto ti risponderà per valutare insieme come agire e provare a ottenere il risarcimento.
Hai avuto esperienza con Algoadvise? Lascia la tua testimonianza qui sotto nei commenti. Potrebbe aiutare altre persone a non cadere nella trappola del broker truffa.
Lascia la tua opinione o testimonianza