A fine settembre CONSOB ha preso provvedimento contro 2139 Exchange, una falsa piattaforma di investimento dietro la quale si celava uno schema Ponzi che ha sottratto oltre 27 milioni di dollari a migliaia di risparmiatori italiani.
I siti associati al broker truffa non sono più raggiungibili, ma per questi gruppi fantasma sanno bene come riorganizzarsi. Basta cambiare dominio del sito web per riprendere ad adescare vittime proponendo falsi guadagni con il trading di criptovalute.
BFEX, piattaforma di trading sospetta con domini come bbfex.net e bbfex.org, sembra essere il nuovo clone di 2139 Exchange. La somiglianza è chiara: stesso sito, logo differente, ma BFEX non è ancora stato oggetto di alcun provvedimento e per questo occorre prestare massima attenzione.
Cos’è BFEX?
BFEX si presenta come una piattaforma di trading di criptovalute fondata nel 2024. Non esistono informazioni sulla società alle spalle (sede legale, denominazione sociale, ecc.) né sulle figure chiave che la amministrano.
Sul sito ufficiale bbfex.org si legge:
Abbiamo oltre un milione di utenti in più di 180 paesi e regioni in tutto il mondo e disponiamo di centri di trading e operativi indipendenti in paesi e regioni come Dubai (Emirati Arabi Uniti), Hong Kong, Singapore e Giappone. Ci impegniamo a garantire la riservatezza e la sicurezza degli asset digitali di tutti gli utenti.
Non esistono prove a sostegno di questi dati, né riscontro sulle menzionate sedi dei centri di trading.
Inoltre l’indirizzo email di contatto fornito a fondo pagina, BFEX@ringsbb.com, proviene da un dominio diverso rispetto alla piattaforma (ringsbb.com). Un dettaglio quanto mai singolare per una società professionale.
La totale somiglianza con i vecchi siti web di 2139 Exchange alimenta invece i sospetti di un possibile schema Ponzi, in cui i nuovi investitori finanziano i prelievi di quelli più vecchi. Una pratica illegale in Italia e potenzialmente molto pericolosa.
Come funziona la truffa
Come nel caso di 2139 Exchange, BFEX potrebbe attrarre nuovi clienti attraverso social media, canali e gruppi di messaggistica o telefonate a freddo. Se i sospetti dovessero essere confermati, gli utenti inizialmente potrebbero credere di investire in bitcoin, ethereum o altre criptovalute ottenendo anche qualche plusvalenza.
Nella prima fase, alcune persone potrebbero anche riuscire a prelevare del denaro come su una normalissima piattaforma exchange. Questo alimenta una falsa fiducia nel sistema e può portare all’ingresso di nuovi registrati che verseranno il loro denaro alimentando lo schema Ponzi.
Solo più avanti, quando la truffa è già in atto da tempo, gli investitori potrebbero ritrovarsi con conti bloccati e nessuna possibilità di recuperare il proprio denaro.
Nessuna autorizzazione o legame con Bitfinex
Sul sito si legge che BFEX è in possesso di una licenza di conformità rilasciata dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti (MSB), dichiarazione non confermata. Non figura nella lista degli intermediari iscritti all’OAM (Organismo Agenti Mediatori) né dei broker regolamentati CONSOB.
BFEX sostiene anche di essere affiliata alla famosa borsa Bitfinex. Contattando direttamente l’assistenza dell’exchange citato bitfinex.com (regolamentato) l’assistenza ha smentito ogni collegamento con BFEX e ha provveduto a segnalare questo exchange sospetto.
Nessuna azione da parte delle autorità
A differenza di 2139 Exchange, BFEX non è stato ancora oscurato da CONSOB né segnalato da altre autorità europee. Il livello di allerta quindi resta massimo: chiunque venga invitato a operare con BFEX dovrebbe diffidare assolutamente di questo exchange sospetto gestito da una società sconosciuta.
Data la palese somiglianza con il suo clone 2139 Exchange da poco oscurato, è molto probabile che l’autorità intervenga in futuro ordinando l’oscuramento anche di questo sito.
Chi è stato truffato da 2139 Exchange ora rischia di essere contattato per riprendere gli scambi su BFEX. I truffatori hanno in mano informazioni di contatto di molte persone e potrebbero ricominciare attaccando proprio loro.
Sei stato truffato da BFEX?
Rivolgiti all’associazione Tutelacons per una consulenza personalizzata. I nostri professionisti esamineranno attentamente la tua situazione e avvieranno le procedure per presentare denuncia, cercando di recuperare i fondi persi.
Se anche tu sei stato vittima di BFEX o hai avuto a che fare con questa piattaforma condividi la tua esperienza qui sotto. Potrà essere d’aiuto ad altri per non incorrere in questa truffa.
Lascia la tua opinione o testimonianza