Molti clienti nelle ultime settimane ci hanno contattato per segnalare un broker sospetto di nome DCPTG. La presunta società d’intermediazione, riconducibile alla piattaforma www.dcptg.com (ora offline) e verosimilmente anche a www.dcptg.xyz e www.dcptgglobal.com (stesso logo in comune), starebbe contattando le persone per offrire soluzioni di investimento.
Le ragioni per cui dubitare di questa azienda sono diverse: non è iscritta nel registro degli intermediari CONSOB autorizzati, informazioni poco chiare e trasparenti sull’identità della società e la sospetta pratica delle telefonate a freddo.
Vediamo in dettaglio la situazione del presunto broker DCPTG.
Nessuna regolamentazione
DCPTG non risulta in possesso dei permessi per offrire servizi di investimento in Italia. La società infatti non figura nell’elenco delle società CONSOB autorizzate, né mostra chiaramente sul proprio sito web riferimenti ad altre regolamentazioni rilasciate da altre autorità.
Sul sito www.dcptg.xyz (attualmente online) si legge che il broker ha sede in 170 S LINCOLN ST STE 150, SPOKANE, WA, 99201-4443, USA, ma non ci sono riferimenti a una regolamentazione da parte della SEC (Securities and Exchange Commission).
Un altro indirizzo presente sul sito è Carl-Benz-Straße 5, 77871 Renchen, Germania. Qui è la BaFin a vigilare sui mercati, e non a caso l’autorità tedesca ha emenato un alert a marzo 20241 proprio su DCPTG.
Dunque: nessuna autorizzazione da parte di CONSOB e un alert della CONSOB tedesca (BaFin). Questo basta per tenersi alla larga da DCPTG e ogni piattaforma di trading a essa riconducibile.
Altri segnali sospetti
Il sito web www.dcptg.com, segnalato da BaFin, non risulta più raggiungibile e questo fa pensare a una possibile interruzione dei servizi. I siti web ancora disponibili, il già citato www.dcptg.xyz e www.dcptgglobal.com, contengono informazioni spesso confuse e approssimative (oltre che esclusivamente in lingua inglese).
Inoltre non è presente nessun collegamento diretto alla piattaforma di trading, soltanto moduli di contatto. Non certo quello che ci si aspetta da un broker affidabile, il primo step fondamentale per iniziare a fare trading online.
Anche le pagine social (Facebook, Instagram, YouTube) sembrano artificiosamente costruite.
Infine gli indirizzi dichiarati, se cercati rapidamente su Google Maps, rimandano a edifici privati o negozi commerciali che niente hanno a che fare con una società di intermediazione finanziaria credibile.
Recensioni su DCPTG
Concludiamo con un rapido controllo delle recensioni online sui vari portali DCPTG. Molte recensioni Trustpilot (legate al sito dcptg.xyz) lamentano di truffe e malfunzionamenti della piattaforma.
Nella pagina “Contact Us” dello stesso sito web si trovano commenti di persone truffate, abbandonate dagli account manager e incapaci di ritirare il denaro.
La questione recensioni, però, non deve essere l’ago della bilancia. Si tratta infatti di pareri e opinioni facilmente manipolabili, e lo sono una prova le testimonianze lasciate su Reddit o su alcuni blog di finanza.
DCPTG non è regolamentata dalla CONSOB. E come tale, non ha il diritto di offrire servizi di investimento a nessun cliente.
Truffato da DCPTG?
Sei stato truffato da questo falso broker e vuoi provare a ottenere indietro i tuoi soldi? Contatta TutelaTrader usando il modulo di contatto che trovi a questo link. Un nostro legale analizzerà il tuo caso illustrandoti le possibili strade da percorrere, provando a recuperare il denaro perso.
Hai avuto esperienza con DCPTG? Lascia la tua testimonianza qui sotto: il tuo vissuto può aiutare altre persone a non commettere gli stessi errori.
Lascia la tua opinione o testimonianza