Da alcune settimane un provvedimento della HCMC (decisione 4/1023/14.6.2024), l’autorità di vigilanza sui mercati finanziari greca, ha imposto al broker LiquidityX uno stop delle sue attività in Europa.
La piattaforma di trading www.liquidityx.com, di proprietà della Capital Securities S.A., è attualmente non raggiungibile. Al suo posto si legge soltanto il comunicato:
Capital Securities S.A informa tutti i clienti e il pubblico che, secondo la Decisione 4/1023/14.6.2024 della Commissione HCMC, Liquidityx e le sue attività sono temporaneamente sospese e non è in grado di accettare nuovi ordini. Siamo impegnati nella risoluzione della situazione. Per eventuali domande, i clienti sono pregati di contattare la Società all’indirizzo liquidityx@capitalsec.gr.
Il comunicato della Hellenic Capital Market Commission, al momento della scrittura, impone una sospensione temporanea alle attività della Capital Securities fino al 9 luglio 2024. Lo stop, si legge, riguarda i servizi di investimento e i servizi accessori forniti su tutti gli strumenti finanziari.
Cos’è LiquidityX
LiquidityX è un broker di CFD che negli ultimi anni si è fatto conoscere sul mercato italiano. La società alle sue spalle, la Capital Securities S.A., è regolarmente registrata nella lista degli intermediari finanziari autorizzati presso la HCMC, la CONSOB greca.
Essendo Capital Securities autorizzata nel suo paese d’origine, CONSOB ha ratificato l’autorizzazione, permettendo a LiquidityX di offrire i propri servizi finanziari anche nel Belpaese (così come in tutta Europa).
Come puoi vedere, il broker risulta iscritto anche nel registro nazionale italiano (N. reg. 5311).
Capital Securities S.A. | 58, Metropoleos Str. | 105 63 Atene | 5311 |
Ad aprile, però, la HCMC ha sospeso LiquidityX per un periodo di 45 giorni, per poi rinnovare il blocco della licenza a giugno.
Purtroppo, come ripetuto in più occasioni, l’iscrizione di un broker nel registro degli intermediari regolamentati è una condizione necessaria ma non sufficiente. Se non ha autorizzazioni, la società opera abusivamente. Se è autorizzata, non significa per forza che sia 100% affidabile, come nel caso di Capital Securities – LiquidityX.
Sospetta truffa LiquidityX
Non è del tutto chiaro il motivo dell’intervento da parte dell’autorità di vigilanza. Una cosa è sicura: LiquidityX potrebbe non aver agito secondo le regole.
Alcune segnalazioni giunte al nostro studio legale hanno denunciato un comportamento analogo alle più comuni truffe di trading online.
I clienti sono stati contattati da operatori al telefono e indotti a fare investimenti inizialmente bassi, circa 250€, per poi incrementare con il tempo.
Rimane ancora da comprendere il metodo di raggiro. Stando alle testimonianze, il broker potrebbe aver forzato la mano spingendo i trader a mosse speculative (al telefono). Altri lamentano commissioni molto alte e poco chiare, un metodo meno eclatante per sottrarre denaro ai clienti.
Altri ancora parlano di conti trading aperti ma mai funzionanti. Nonostante lo stop fosse in vigore da metà aprile, tanti investitori sono stati contattati nelle ultime settimane e si sono visti sottrarre le somme versate.
LiquidityX: e la CONSOB?
Il 12 aprile 2024, nella sezione Avviso ai Risparmiatori, CONSOB si è limitata a riprendere il provvedimento di HCMC in un paio di righe:
L’autorità di vigilanza greca Hellenic Capital Market Commission (“HCMC”) ha comunicato di aver sospeso temporaneamente, per un periodo di 45 giorni, l’autorizzazione ad operare come impresa di investimento della CAPITAL SECURITIES S.A.
Nessun riferimento chiaro alla piattaforma di trading LiquidityX (liquidityx.com), di proprietà del broker. Una omissione che ha fatto passare la notizia un po’ in sordina, fino al definitivo blocco del sito web da parte delle autorità greche.
Cosa possono fare i clienti LiquidityX?
Al momento, la piattaforma LiquidityX risulta non raggiungibile. Intervenire sui risparmi, o gestire gli investimenti, è impossibile per tutti i clienti. Non è nemmeno possibile chiudere un conto LiquidityX, dato che l’accesso al proprio conto è temporaneamente compromesso.
Nei prossimi giorni, HCMC darà nuove indicazioni su Capital Securities, la cui licenza è momentaneamente sospesa.
Sul sito www.liquidityx.com compare il contatto email liquidityx@capitalsec.gr, da contattare in caso di domande o supporto. Su Trustpilot, invece, l’indirizzo per chiarimenti support-lx@liquidityx.com.
Valuta con prudenza tutte le eventuali mosse suggerite dal broker. Evita di effettuare nuovi versamenti o spostarti su altre piattaforme senza prima aver consultato degli esperti o aver capito che fine abbiano fatto i tuoi soldi. Ricorda anche che NON devi pagare alcuna tassa per avere i tuoi soldi indietro: si tratta di una forma di truffa diffusa.
Inviare una prima email di chiarimento potrebbe essere uno step. Ma potrebbe non essere sufficiente.
Se hai versato parecchio denaro o stai riscontrando problemi con LiquidityX, farsi assistere da uno studio legale esperto in contenziosi di trading online può aiutarti a prendere le scelte giuste.
La sua iscrizione al registro degli intermediari autorizzati in Europa potrebbe giocare a vantaggio dei risparmiatori colpiti dal provvedimento e potenzialmente truffati dal broker. Infatti, a differenza di altre società ombra, Capital Securities è nota alle autorità e può rispondere dei suoi possibili reati.
TutelaTrader e i suoi avvocati sono a disposizione per offrirti il supporto necessario. Puoi provare a ottenere indietro i tuoi soldi o denunciare il broker, facendoti seguire da esperti iscritti all’Albo forense e con anni di esperienza nel settore delle truffe finanziarie.
Maurizio
Mi ero fatto convincere pure io da quello che dicevano. Dopo aver versato 250 euro hanno detto che con quella cifra non si poteva fare nulla. Dopo aver versato ancora 1500 euro mi è stato quasi forzatamente proposto di versarne 25000. A questo punto non ho accettato. Ho dovuto cambiare numero telefonico e bloccare le email per non farmi più molestare. Fortunatamente ho fatto in tempo a ritirare tutto e sparire. Mai più