Investax (www.investax.org), sedicente broker di trading online, è stato dichiarato una truffa da parte dell’autorità di vigilanza dei mercati finanziari.
In data 1 luglio la CONSOB ha oscurato il sito web con la falsa piattaforma di trading usata dalla società ombra alle sue spalle per adescare utenti.
Anche se Investax non risulta più raggiungibile, non è da escludere che gli operatori dietro questo nome si riorganizzino per tornare a contattare nuovi malcapitati. Senza contare che alcuni risparmiatori hanno già perso dei soldi con questo falso broker.
Come funziona la truffa di Investax
Quella messa in piedi da Investax è solo un’altra delle tante truffe legate al trading online messe a punto negli ultimi anni.
Un operatore misterioso contatta la vittima per proporre investimenti in criptovalute, azioni o altri prodotti ad alto rischio. La promessa è di iniziare con un capitale basso, con un operatore serio e una strategia redditizia che porterà a guadagni potenzialmente molto alti.
Il primo contatto al telefono con un falso broker è il momento più rischioso: sapere come difendersi è fondamentale per non cadere nella truffa.
Purtroppo, credere alle promesse di questi truffatori è una possibilità. Chi finisce nella rete effettua un versamento iniziale, una piccola cifra, e si registra alla piattaforma di trading fittizia Investax.
Il broker truffaldino assegnato alla vittima può in alcuni casi offrirsi di dare una mano al cliente compilando lui le pratiche per la registrazione. Si fa inviare documenti personali, oppure accede da remoto al PC del malcapitato tramite software di supporto come Anydesk.
Nessun broker regolamentato può avanzare una proposta simile.
In pochi giorni, l’account su Investax è pronto e i soldi versati sono visibili sulla piattaforma. La vittima, convinta di operare con una società valida, vede i progressi dei suoi investimenti e spesso viene aggiornato al telefono dall’operatore con cui ha parlato all’inizio.
Fino a qualche giorno fa www.investax.org era il dominio di riferimento. Ora i criminali potrebbero aver cambiato indirizzo, mantenendo però brand e metodo di raggiro.
I guadagni da trading crescono a ritmo sostenuto, toccando anche cifre importanti.
A questo punto, però, l’investimento prende una brutta piega. Investax si rifiuta di far prelevare la vittima, oppure spiega al cliente che per prelevare la somma guadagnata è necessario pagare una tassa.
Non si tratta di imposte, ma solo del secondo step della truffa. Nessun broker di trading online chiede il pagamento di una tassa per prelevare il proprio denaro.
Il provvedimento CONSOB su Investax
Dopo alcune segnalazioni da parte di clienti truffati, la CONSOB ha provveduto ad oscurare la piattaforma di trading di Investax (www.investax.org) per porre fine alle attività illecite.
Ricordiamo che per poter operare legalmente, un broker di trading online deve essere inserito nel registro degli intermediari autorizzati CONSOB. Se la società d’intermediazione non è presente all’interno di questo elenco, allora sta operando in pieno abusivismo finanziario.
Per verificarlo, puoi consultare la lista dei broker trading autorizzati CONSOB aggiornata di TutelaTrader.
Come riconoscere una truffa legata al trading
Alcune semplici regole per non cadere in una truffa finanziaria:
- Diffidare delle telefonate: i truffatori chiamano senza che tu l’abbia richiesto, con metodi spesso da call center e senza troppa chiarezza;
- Informarsi accuratamente prima di investire: prima di agire confrontati con altre persone, esperti (in banca, alle poste) o parenti. Scoprirai che la proposta fatta non coincide con il mondo degli investimenti;
- Fare domande e prendere tempo: cerca di capire con chi stai parlando, la società per cui lavora, dove hanno sede legale e altre referenze. Fai una ricerca sul web, documentati, chiedi più tempo per ragionare a mente fredda;
- Non fornire dati o accessi personali: chi ti chiede password, foto, codici della carta, accessi da remoto al tuo PC è potenzialmente malintenzionato.
Sei stato truffato da Investax?
Diversi nostri clienti hanno già subito raggiri da Investax nelle ultime settimane. TutelaTrader si appoggia a uno studio legale esperto in contenzioni legati al forex trading per denunciare il broker truffa e provare a recupare i soldi persi.
Se hai bisogno di una consulenza, o vuoi tentare il recupero totale o parziale della somma che ti è stata sottratta, clicca qui sotto e compila il modulo di contatto. Analizzeremo il tuo caso e verrai ricontattato per un’analisi preliminare, senza impegno.
Hai esperienze con Investax? Raccontala nei commenti. Aiuterai altre persone a non cadere nella truffa.
Lascia la tua opinione o testimonianza